Cambiamenti nell’attuazione dei programmi dei fondi UE in Polonia nel 2026

Share:

La fine del 2025 ha portato molti cambiamenti nei programmi operativi, sulla base dei quali i beneficiari possono utilizzare i fondi UE. Il ciclo di modifiche è iniziato con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2025/1914 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 settembre 2025 che modifica i Regolamenti (UE) 2021/1058 e (UE) 2021/1056 riguardo a misure specifiche per affrontare le sfide strategiche nel contesto della revisione a metà termine della politica di coesione.

Le modifiche introdotte da questo documento mirano a utilizzare meglio i fondi UE in risposta alle attuali sfide geopolitiche, economiche e ambientali. Le autorità di gestione dei singoli programmi operativi (ad esempio ministeri o voivodati) ricevevano tra gli altri:

✔️possibilità di introdurre obiettivi e priorità di investimento specifici aggiuntivi, inclusi tra gli altri:

  • rafforzare le capacità di difesa e la sicurezza civile dell’UE, incluse infrastrutture a doppio uso e tecnologie di difesa;
  • migliorare la resilienza delle infrastrutture energetiche e la sicurezza dell’approvvigionamento;
  • sostegno all ‘edilizia abitativa accessibile,
  • sviluppo delle infrastrutture idriche e resilienza ai cambiamenti climatici,
  • mobilità intelligente e tecnologie a supporto della trasformazione industriale;

✔️ ulteriori prefinanziamenti dalla Commissione Europea per nuove priorità e maggiore flessibilità nel trasferimento dei fondi tra priorità;

✔️ proroga del periodo di idoneità per la spesa di 1 anno fino al 31.12.2030 per i progetti coperti dai programmi modificati;

✔️ un ulteriore aumento di 10 punti percentuali nei livelli consentiti di cofinanziamento, in particolare nelle regioni confinanti con aree colpite da conflitti armati (ad esempio il confine dell’UE con Russia, Bielorussia e Ucraina).

L’utilizzo di queste strutture era subordinato al trasferimento di almeno il 10% delle risorse finanziarie del programma a nuove priorità e alla presentazione di proposte di modifica dei programmi operativi alla Commissione Europea entro la fine del 2025.

Si stima che le modifiche ai programmi saranno accettate dalla Commissione Europea entro la fine del primo trimestre e che lo sviluppo di documentazione dettagliata che consenta l’annuncio delle call nelle nuove priorità avverrà entro la fine del secondo trimestre del 2026.

Dal 2026 sono stati introdotti cambiamenti significativi anche nella misura FENG.01.01 SMART Track, molto popolare tra gli imprenditori:

  • I progetti non saranno più composti da più moduli – sarà possibile presentare domanda solo per progetti di R+D – sono previste call separate per PMI, consorzi e grandi aziende;
  • In una call separata, le PMI potranno richiedere finanziamenti per l’attuazione dei risultati della R+D;
  • Non sarà necessario allegare un modello finanziario e documenti che confermino la sicurezza del finanziamento del progetto alla prima fase della valutazione.

Alleghiamo presentazioni di esempi di nuove priorità e progetti finanziati nell’ambito di esse, nonché i parametri delle call per il 2026 provenienti da programmi regionali, nazionali e HORIZON Europe che potrebbero interessare imprenditori – potenziali beneficiari o appaltatori di compiti nei progetti.

Vuoi capire se uno di questi bandi è adatto alla tua azienda?
Supportiamo le imprese nella valutazione di fattibilità, definizione del progetto, ricerca partner europei e gestione completa della candidatura.

Contattaci per un confronto preliminare: digilio@investmentsgroup.net

EU Funds Opportunities 2026.01 ENG

EU Funds New Priorities 2026.01 ENG

Qualche domanda?
Non esitare a contattarci.

Sei interessato ad investire in Polonia o nell’Europa dell’Est? Senza impegno una mezz’ora online per conoscersi

News