Cambiamenti nella forza lavoro straniera in Polonia

Share:
Negli ultimi anni, il mercato del lavoro polacco ha registrato un cambiamento significativo nella composizione della forza lavoro straniera. Secondo il “Barometro del Mercato del Lavoro Polacco” di Personnel Service, la percentuale di datori di lavoro che assumono cittadini ucraini è scesa dal 43% al 28%. Questo calo è più evidente nelle piccole imprese (solo il 6%) rispetto alle medie (32%) e grandi aziende (46%).
Nel frattempo, cresce il numero di lavoratori provenienti da Bielorussia e paesi asiatici come Nepal, India e Filippine. Solo nel secondo semetre del 2024 sono stati rilasciati oltre 173.000 permessi di lavoro, in gran parte destinati a cittadini asiatici e sudamericani.
Questa tendenza riflette le sfide demografiche e la carenza di manodopera in Polonia. Secondo Gi Group, più del 55% degli imprenditori ritiene che l’assunzione di stranieri sia essenziale per affrontare l’invecchiamento della popolazione. Nonostante ostacoli come burocrazia, barriere linguistiche e differenze culturali, l’apertura a una forza lavoro internazionale si conferma strategica per la crescita economica del Paese.
Fonte GI Group : Core rielaborazione
Qualche domanda?
Non esitare a contattarci.

Sei interessato ad investire in Polonia o nell’Europa dell’Est? Senza impegno una mezz’ora online per conoscersi

News